Fondazione Giuseppe Dessì

Torna a Villacidro il Premio Letterario Giuseppe Dessì dal 18 al 25 settembre 2022.

L’edizione di quest’anno, la numero 37, è dedicata al 50° anniversario della pubblicazione di Paese d’Ombre e del Premio Strega vinto da Giuseppe Dessì con il romanzo ambientato a Villacidro.
Durante la conferenza stampa del 2 settembre 2022 sono stati presentati il programma, i finalisti e i premi speciali.
Paolo Colagrande, Raffaele Nigro e Fabio Stassi sono i finalisti per la sezione narrativa. Silvia Bre, Valerio Magrelli e Mary B. Tolusso per la Poesia. A Emma Dante va il Premio Speciale della Giuria, a Michele Placido e Matteo Collura quello della Fondazione di Sardegna.
Sabato 24 settembre 2022 si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori.
A cornice del premio, una ricca settimana culturale con presentazioni letterarie, incontri con gli autori, spettacoli, musica e appuntamenti con le scuole.
Tra gli ospiti di spicco: Paolo Calabresi, Marino Sinibaldi, Ermal Meta, Marco Paolini, Debora Villa e Grazia di Michele.
+ Programma completo: https://www.fondazionedessi.it/premio-letterario-giuseppe-dessi/programma-e-appuntamenti-xxxvii-ed/

Rassegna stampa:
+ Ansa: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2022/09/02/colagrande-nigro-stessi-finalisti-narrativa-premio-dessi_6034e0f5-df1f-4a4d-a2c4-0e21f37ea17e.html
+ Unione Sarda: https://www.unionesarda.it/cultura/torna-il-premio-letterario-giuseppe-dessi-xu73w8rz