Fondazione Giuseppe Dessì

13 Settembre 2024
SERATA D'ESORDIO DELLA XXXIX EDIZIONE DEL PREMIO GIUSEPPE DESSÌ

Successo per la serata d’esordio della XXXIX Edizione del Premio Giuseppe Dessì, che ha ospitato a Villacidro Luca Barbarossa. Il cantautore romano  di fronte a un folto e caloroso pubblico ha presentato il suo libro “Cento storie per cento canzoni”. Due ore volate tra musica e parole in un’atmosfera accogliente, arricchita dagli spunti offerti dall’attore e regista teatrale Giacomo Casti, che ha dialogato con lui.

*Un incontro* all’insegna dell’amore per il racconto e delle storie umane di tanti personaggi della musica, in cui non sono mancate le canzoni più famose di Barbarossa in una dimensione raccolta, voce e chitarra, a sottolineare lo spirito avvolgente della serata, ricca di significati.

10 Agosto 2024
SEI DONNE FINALISTE DELLA XXXIX EDIZIONE PREMIO LETTERARIO GIUSEPPE DESSÌ

È un’edizione all’insegna delle donne quella del Premio Letterario Giuseppe Dessì 2024, la trentanovesima, che si concluderà il 6 ottobre dopo avere offerto per quattro fine settimana, a partire dal 12 settembre, spettacoli, concerti, presentazioni editoriali, incontri con gli autori e rappresentazioni teatrali, a corollario della Cerimonia finale. Tutti gli appuntamenti si terranno a Villacidro, cittadina del Sud Sardegna, dove ha sede la Fondazione che porta il nome di Giuseppe Dessì (1909-1977).

Finaliste 2024

Sezione Narrativa: Deborah Gambetta, con “Incompletezza. Una storia di Kurt Gödel” (Ponte alle Grazie); Helena Janeczek, “Il tempo degli imprevisti” (Guanda); Anita Likmeta, “Le favole del comunismo” (Marsilio).

Sezione Poesia: Laura Accerboni, con “Il prima e il dopo dell’acqua” (Einaudi); Donatella Bisutti, con “Erano le ombre degli eroi” (Passigli); Ida Travi, con “I Tolki” (il Saggiatore).

Le sei finaliste sono state selezionate fra gli autori delle 154 opere iscritte al concorso (105 per la Narrativa e 49 per la Poesia) dalla qualificata giuria presieduta da Anna Dolfi, massima esperta dell’opera di Dessì e composta dagli altri docenti universitari Duilio Caocci, Gino Ruozzi e Nicola Turi, dal poeta e critico letterario Giuseppe Langella, dal giornalista Luigi Mascheroni, dalla linguista e scrittrice Francesca Serafini, dal romanziere e bibliotecario Fabio Stassi e da un rappresentante della Fondazione Dessì. Agli stessi giurati spetterà il compito di eleggere, durante la cerimonia finale del 5 ottobre, le due vincitrici, alle quali andrà il premio di cinquemila euro (millecinquecento euro, invece, a ciascuno degli altri finalisti).

Premi Speciali 2024

Il Premio Speciale della Giuria, riconoscimento tributato a un autore o a un’opera di vario genere culturale e letterario, quest’anno è attribuito ad Alessandro Bergonzoni. Il Premio Speciale della Fondazione di Sardegna, destinato a un personaggio del panorama culturale e artistico per l’attività svolta nell’annualità di riferimento quest’anno è attribuito a Dori Ghezzi.

L’ambasciatore di Norvegia in visita a Villacidro: primi passi verso un gemellaggio tra i parchi culturali di Sardegna e di Norvegia.

Importante incontro sul percorso del futuro gemellaggio tra i parchi letterari sardi e norvegesi.

L’incontro, proposto dal presidente dei Parchi Letterari Italiani, Stanislao De Marsanich, ha avuto lo scopo di fare conoscere le esperienze culturali della Sardegna che hanno aderito al progetto dei Parchi Letterari, di cui esiste un’analoga realtà anche in Norvegia.

Lo scambio può essere considerato un primo passo ufficiale verso un gemellaggio culturale tra la nostra Isola e la terra dei fiordi, nel Nord Europa.