COSTRUIRE CITTADINANZA: QUALE RUOLO PER L’EDUCAZIONE CIVICA?
Conduce: Enrica Ena, insegnante e responsabile della progettazione e del coordinamento de “Il cambiamento
nasce da dentro”.
Gli incontri sono proposti in continuità con i percorsi formativi precedenti, allo scopo di riflettere sugli effetti degli stessi nelle diverse realtà scolastiche, anche alla luce della nuova normativa. Prevedono momenti in plenaria e attività in piccoli gruppi, al fine di garantire occasioni di condivisione e confronto e la registrazione di nuovi bisogni.
Si svolgeranno in ambiente digitale Zoom
Giovedì 13 maggio 2021, 17:00 – 19:00
A conclusione dell’incontro (ore 18:20) interverrà Gherardo Colombo, ex magistrato, impegnato nella riflessione pubblica sulla giustizia e nell’educazione alla legalità con l’Associazione “Sulleregole”. Con questa attività incontra ogni anno circa 250 mila studenti in tutta Italia e ha ricevuto il Premio nazionale “Cultura della Pace 2008”.
Venerdì 21 maggio 2021, 17:00 – 19:00
In apertura dell’incontro (ore 17:10), interverrà Philippe Meirieu, professore emerito di Scienze dell’Educazione a l’Università Lumière Lyon II, con Educare alla cittadinanza oggi: perché? Come?
La traduzione sarà assicurata da Enrico Bottero, pedagogista e traduttore di libri e articoli di Philippe Meirieu in lingua italiana.
Iscrizioni
Form: https://forms.gle/iEnlalUh5hUJDMon8
https://www.facebook.com/Ilcambiamentonascedadentro
Gli incontri sono rivolti a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, genitori, figure educative,
studenti universitari e/o di scuola secondaria per percorsi concordati.
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA e sarà certificata con ATTESTATO valido ai fini della formazione in servizio.
Mail: ilcambiamentonascedadentro@gmail.com
Gruppo: il-cambiamento-nasce-da-dentro@googlegroups.com